Inail

In cantiere ogni strumento può essere fatale.
  • Cliente

    Inail

  • Anno

    2019

  • Categoria

    Advertising, Corporate

  • Media

    Stampa, Outdoor, Web

Portfolio » Premio Marco Fabio Sartori

 

La campagna “In cantiere ogni strumento può essere fatale” vince il 1° Premio della categoria “Campagne di comunicazione” alla VI edizione del Premio Nazionale Marco Fabio Sartori.

Premio Marco Fabio Sartori – Razionale

Il rischio di una campagna istituzionale è di appiattire il messaggio a una serie sterile di dati e numeri, perdendo di vista le emozioni. Infatti, queste sono proporzionali all’impatto visivo della campagna, alla sua capacità di attirare l’attenzione, di provocare una reazione o di stimolare la fantasia. Ma questo potere non ce l’hanno i numeri. Ad esempio, la semplice statistica non è bastata a ridurre il numero di fumatori. Oggi, su ogni pacchetto di sigarette campeggia un’immagine molto chiara.

I numeri vanno letti, elaborati, interpretati e tradotti. I nostri numeri ci dicono che gli infortuni sul lavoro stanno calando di anno in anno. Ma anche che una grossa fetta di questi incidenti avviene nel settore delle costruzioni; che nel 2017, ogni 369 incidenti avvenuti nei cantieri, qualcuno ha perso la vita (38.437 incidenti, di cui 104 mortali): il 13.9% degli incidenti mortali sul lavoro, in Italia, è avvenuto in un cantiere (BDS Inail 2017).

 

Premio Marco Fabio Sartori – Introduzione

Per il concorso lanciato da Inail nel 2019, ho realizzato una campagna integrata multi-soggetto, curando ogni aspetto dello sviluppo: brief, piano media, copy e grafica.

L’obiettivo era quello di sensibilizzare i lavoratori “sui temi della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e sull’importanza della prevenzione come valore di riferimento per le imprese e per i lavoratori (Inail – Premio Marco Fabio Sartori).

Premio Marco Fabio Sartori – Il Concept

La campagna che ho sviluppato per il Premio Marco Fabio Sartori di INAIL ha l’obiettivo di comunicare questi dati in maniera semplice e intuitiva. Il visual minimale porta subito il pubblico a riflettere sulla possibile doppia natura degli strumenti di lavoro e sui possibili rischi nei cantieri.

Partendo dall’idea che ogni strumento di lavoro possa trasformarsi in un’arma, ho immaginato una vera e propria metamorfosi degli strumenti tipici dei cantieri e di altri ambienti a rischio. Così, un bullone diventa un proiettile, una chiave inglese ha il manico di un pugnale, un trapano si trasforma in un mitra, e così via…

I visual da realizzare erano tanti. Oltre a quelli già citati, si potevano accoppiare:

  • Una mascherina anti-polvere e una maschera antigas.
  • Un casco da cantiere e un elmetto da guerra.
  • Una cisterna di benzina e una bomba atomica.
  • Un martello pneumatico e un fucile d’assalto.
  • Un camion e un carro armato.
  • Una pala e una freccia.
  • Un tondino e una lancia tribale.

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