Cliente
MLP Studio
Anno
2018
Categoria
Articolo Seo
Media
Web
Portfolio » Love Brand
Nell’articolo Love Brand per l’agenzia digitale MLP Studio, parlo di come i social media abbiano aiutato i brand italiani a trasformare il proprio trademark in lovemark. Oltre a parlare dei casi più famosi, come Amaro Montenegro, Taffo e Nutella, ho realizzato anche una classifica dei brand italiani su Facebook per numero di fan.
Love Brand: le regole dell’engagement
Per trasformare il proprio brand in lovemark, bisogna instaurare una relazione alla pari basata sulla fedeltà. Un po’ come nelle relazioni sentimentali. Ad esempio, si può corteggiare il proprio pubblico con l’attualità, il newsjacking, i visual accattivanti, i giochi di parole, l’intrattenimento.
Inoltre, secondo Kevin Roberts, CEO di Saatchi & Saatchi e autore del libro Lovemarks – The Future Beyond Brands, ci sono tre parole chiave per costruire una lovemark: mistero, sensualità e intimità.
Case History: Amaro Montenegro, Taffo e Buondì
Nell’articolo, prendo come esempio tre brand che negli ultimi anni hanno fatto parlare di sé. Infatti, Amaro Montenegro, Taffo e Buondì hanno tradotto i propri valori in chiave ironica, grazie a un umorismo originale, tagliente e spesso anche “black”. Se pensate che la pubblicità del meteorite (Buondì) sia stata una cattiva idea, o che le pubblicità della Taffo siano di cattivo gusto, leggete l’articolo per sapere se hanno avuto successo dal punto di vista commerciale.
Love Brand: la classifica dei brand italiani più seguiti su Facebook
Quali sono i brand italiani più amati al mondo? Per rispondere a questa domanda, nell’articolo Love Brand ho realizzato una classifica dei brand italiani più seguiti su Facebook. Il primo posto lo trova la regina delle lovemark italiane e la migliore amica di tutte le delusioni amorose: la Nutella, con ben 32 milioni di fan. Al secondo posto un altro marchio goloso: i Ferrero Rocher. Seguono Gucci, Ferrari, Lamborghini, Kinder, Armani, Prada, Versace e la Nazionale Italiana di Calcio.