Love Brand

Come i brand italiani hanno imparato a farsi amare sui social.
  • Cliente

    MLP Studio

  • Anno

    2018

  • Categoria

    Articolo Seo

  • Media

    Web

Portfolio » Love Brand

 

Nell’articolo Love Brand per l’agenzia digitale MLP Studio, parlo di come i social media abbiano aiutato i brand italiani a trasformare il proprio trademark in lovemark. Oltre a parlare dei casi più famosi, come Amaro Montenegro, Taffo e Nutella, ho realizzato anche una classifica dei brand italiani su Facebook per numero di fan.

Love Brand: le regole dell’engagement

Per trasformare il proprio brand in lovemark, bisogna instaurare una relazione alla pari basata sulla fedeltà. Un po’ come nelle relazioni sentimentali. Ad esempio, si può corteggiare il proprio pubblico con l’attualità, il newsjacking, i visual accattivanti, i giochi di parole, l’intrattenimento.

Inoltre, secondo Kevin Roberts, CEO di Saatchi & Saatchi e autore del libro Lovemarks – The Future Beyond Brands, ci sono tre parole chiave per costruire una lovemark: mistero, sensualità e intimità.

 

Case History: Amaro Montenegro, Taffo e Buondì

Nell’articolo, prendo come esempio tre brand che negli ultimi anni hanno fatto parlare di sé. Infatti, Amaro Montenegro, Taffo e Buondì hanno tradotto i propri valori in chiave ironica, grazie a un umorismo originale, tagliente e spesso anche “black”. Se pensate che la pubblicità del meteorite (Buondì) sia stata una cattiva idea, o che le pubblicità della Taffo siano di cattivo gusto, leggete l’articolo per sapere se hanno avuto successo dal punto di vista commerciale.

 

Love Brand: la classifica dei brand italiani più seguiti su Facebook

Quali sono i brand italiani più amati al mondo? Per rispondere a questa domanda, nell’articolo Love Brand ho realizzato una classifica dei brand italiani più seguiti su Facebook. Il primo posto lo trova la regina delle lovemark italiane e la migliore amica di tutte le delusioni amorose: la Nutella, con ben 32 milioni di fan. Al secondo posto un altro marchio goloso: i Ferrero Rocher. Seguono Gucci, Ferrari, Lamborghini, Kinder, Armani, Prada, Versace e la Nazionale Italiana di Calcio.

 

Leggi l’articolo completo sul blog di MLP Studio.

Tutti i progetti di Copywriting

contatti

CONTATTI

Entra pure, la porta è aperta.
Parlami del tuo progetto al telefono, con un’email o davanti a un caffè.

    foto-profilo-2022

    Andrea Donini

    Copywriter & Content Specialist

    SCARICA IL CV

    contatti