Cliente
MLP Studio
Anno
2018
Categoria
SEO Copywriting
Media
Web
Portfolio » Instabrand
Nell’articolo Instabrand, per l’agenzia digitale MLP Studio, ho realizzato una classifica di 134 brand italiani su Instagram, in base al numero di follower e al tasso di engagement, calcolando la media di tutte le interazioni degli utenti sugli ultimi 100 post di ogni pagina.
Il lungo lavoro di raccolta dati è servito a comprendere meglio il comportamento dei brand italiani sui social media e, in particolare, a evidenziare le strategie che portano maggiori risultati su Instagram.
Instabrand: i risultati della ricerca
In media, i video aumentano del 642% l’interazione degli utenti con i post. La pagina di Cirio Cuore Italiano ha toccato il 5000%, posizionandosi al 2° posto nella classifica per tasso di engagement (35%).
Al 1° posto c’è Comix con il 37%. Il diario del liceo produce insight e meme in linea con lo stile di vita di un pubblico giovanissimo. Anche Rai 2 ha puntato sui meme e sull’insight giovanile, posizionando il suo tasso di engagement all’ottavo posto (7%).
Un altro dato importante è il tasso medio dell’engagement nazionale, che si assesta sul 3,4%. Ma solo un terzo dei brand analizzati lo raggiunge. Questo vuol dire che i marchi italiani dovranno lavorare meglio sul proprio posizionamento social. In secondo luogo, sono più alte le probabilità di ricevere il 100% di interazioni avendo solo 1 follower. Se ne hai 23 milioni come Gucci la statistica è diversa.
Gucci domina la classifica per numero di follower (quasi 24 milioni) ed è anche il marchio più forte secondo Kantar Millward Brown. Ma come tutte le altre case di moda, sprofonda agli ultimi posti per tasso di engagement con lo 0,6%.
Leggi l’articolo completo e consulta la classifica sul sito di MLP Studio.