Instabrand

La prima classifica dei brand italiani su Instagram.
  • Cliente

    MLP Studio

  • Anno

    2018

  • Categoria

    SEO Copywriting

  • Media

    Web

Portfolio » Instabrand

 

Nell’articolo Instabrand, per l’agenzia digitale MLP Studio, ho realizzato una classifica di 134 brand italiani su Instagram, in base al numero di follower e al tasso di engagement, calcolando la media di tutte le interazioni degli utenti sugli ultimi 100 post di ogni pagina.

Il lungo lavoro di raccolta dati è servito a comprendere meglio il comportamento dei brand italiani sui social media e, in particolare, a evidenziare le strategie che portano maggiori risultati su Instagram.

Instabrand: i risultati della ricerca

In media, i video aumentano del 642% l’interazione degli utenti con i post. La pagina di Cirio Cuore Italiano ha toccato il 5000%, posizionandosi al 2° posto nella classifica per tasso di engagement (35%).

Al 1° posto c’è Comix con il 37%. Il diario del liceo produce insight e meme in linea con lo stile di vita di un pubblico giovanissimo. Anche Rai 2 ha puntato sui meme e sull’insight giovanile, posizionando il suo tasso di engagement all’ottavo posto (7%).

Un altro dato importante è il tasso medio dell’engagement nazionale, che si assesta sul 3,4%. Ma solo un terzo dei brand analizzati lo raggiunge. Questo vuol dire che i marchi italiani dovranno lavorare meglio sul proprio posizionamento social. In secondo luogo, sono più alte le probabilità di ricevere il 100% di interazioni avendo solo 1 follower. Se ne hai 23 milioni come Gucci la statistica è diversa.

Gucci domina la classifica per numero di follower (quasi 24 milioni) ed è anche il marchio più forte secondo Kantar Millward Brown. Ma come tutte le altre case di moda, sprofonda agli ultimi posti per tasso di engagement con lo 0,6%.

 

Leggi l’articolo completo e consulta la classifica sul sito di MLP Studio.

Tutti i progetti di Copywriting

contatti

CONTATTI

Entra pure, la porta è aperta.
Parlami del tuo progetto al telefono, con un’email o davanti a un caffè.

    foto-profilo-2022

    Andrea Donini

    Copywriter & Content Specialist

    SCARICA IL CV

    contatti