Web Content Manager
Siti Web: realizzazione di pagine web con WordPress.
Grazie ai CMS come WordPress, oggi è più semplice gestire e pubblicare i contenuti di un sito web, anche senza scrivere infinite righe di codice HTML. Quindi, un Web Content Manager dovrebbe conoscere bene almeno un CMS e sapersi muovere anche sugli altri.
Social Media: gestione di profili social aziendali, piano editoriale e pubblicazione dei post.
Anche i Social Media fanno parte di un piano di comunicazione sul web. Ad esempio, su Instagram e Facebook è importante pubblicare contenuti che interessino, divertano o sorprendano il nostro pubblico. In sostanza, non si tratta di aprire la solita pagina social e inserire il pilota automatico. È solo l’inizio di una nuova avventura che va affrontata con creatività e intraprendenza.
Contenuti Multimediali: creazione e editing di contenuti multimediali per siti web e pagine social.
Un sito web è fatto di molti tipi di contenuti: testi, immagini, icone, video, grafici, animazioni. Per questo motivo, occorre conoscere anche qualche programma di Adobe Creative Cloud, come Photoshop, Illustrator, Premiere, After Effects e XD.
Web Content Writing: scrittura di testi per il web.
I contenuti di un blog aziendale seguono la linea della strategia e del piano editoriale. Di conseguenza, una volta scelto il taglio editoriale e le scadenze, si passa alla scrittura degli articoli, delle news, delle interviste, dei tutorial, etc. Inoltre, quando si scrivono articoli per il web, bisogna avere un occhio di riguardo anche per la SEO: titoli, parole chiave e metadati.