SEO Copywriter

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Come SEO Copywriter, collaboro con agenzie e aziende con la scrittura di articoli web ottimizzati per i motori di ricerca. Nel 2018 ho pubblicato gli articoli Instabrand, Branded Content e Love Brand sul blog dell’agenzia digitale MLP Studio.

 

Che cosa fa un SEO Copywriter

Un SEO Copywriter è uno scrittore di articoli per il web con competenze in campo SEO. Che cosa significa SEO? È l’acronimo di Search Engine Optimization (Ottimizzazione per Motori di Ricerca), ed è l’insieme di regole che definiscono la qualità dei contenuti che troviamo sul web. Di conseguenza, definiscono anche il loro posizionamento nelle pagine di ricerca, quando cerchiamo un argomento attraverso una parola chiave.

Lavorare in ottica SEO è qualcosa che ogni scrittore dovrebbe imparare. Aiuta a focalizzare l’attenzione sull’argomento, a essere puntuali, brevi e sintetici. Inoltre, un SEO Copywriter impara a suddividere il testo e a trovare un titolo per ciascun paragrafo. In breve, aiuta a risolvere nel concreto i problemi della scrittura.

Che cosa deve sapere un SEO Copywriter

Oltre a conoscere le regole della buona scrittura, un SEO Copywriter dovrebbe conoscere anche l’HTML (HyperText Markup Language), ossia il linguaggio che si usa per definire la struttura logica di una pagina web. In poche parole, quando scriverà un testo per il web, dovrà saper usare i tag, i meta-tag e i loro attributi in modo appropriato.

 

Meta Tag

I meta-tag o tag meta, sono dei metadati che servono a fornire informazioni sulla pagina web, come il titolo e la descrizione generale della pagina, l’autore e le parole chiave. Non vanno inseriti nel corpo del testo, ossia all’interno del tag <body>, ma all’interno del tag <head>, che si trova all’inizio di un documento HTML. Quindi, non compariranno all’interno della pagina, ma nella pagina di ricerca di Google quando qualcuno cercherà i vostri contenuti.

 

Tag

I tag sono gli elementi attraverso cui una pagina web è organizzata a livello gerarchico e semantico. Che cosa significa? Un articolo web di solito contiene titolo, sottotitolo, titoli di livello inferiore, paragrafi, link, immagini, etc. In un documento HTML, ciascuno di questi elementi è contenuto all’interno di un tag.

 

Lunghezza del testo, delle frasi e dei paragrafi

In generale, nella scrittura è buona prassi usare frasi e paragrafi brevi. Nella scrittura per i social media è uno stile di vita, mentre nella scrittura per la SEO è una regola da rispettare. Una frase non dovrebbe superare mai le 25 parole e un paragrafo non dovrebbe essere più lungo di 150 parole. Solo in un caso la lunghezza del testo viene premiata: i motori di ricerca tendono a ignorare i testi che non superano le 300 parole. Più un testo è lungo e ben strutturato, più è probabile che abbia al suo interno contenuti originali e interessanti.

 

Parole di transizione per il SEO Copywriter

Le parole di transizione sono quelle parole, o frasi brevi, all’inizio di un periodo, che servono a metterlo in relazione con il periodo precedente. Le parole di transizione possono essere additive, avversative, sequenziali o causali. In breve, iniziare un nuovo periodo con espressioni quali “inoltre“, “ad esempio“, “tuttavia“, o “di conseguenza” aiuta il lettore a creare velocemente una relazione con il periodo precedente.

Per una lista completa delle parole di transizione seguite questo link: leggi l’articolo sulle parole di transizione.

Per quanto riguarda la leggibilità del testo, vanno predilette le forme attive, le parole semplici e le frasi brevi. Ad esempio, “vanno predilette” è una forma passiva che contiene una parola ricercata.

SEO Copywriter con WordPress

Fortunatamente, non è sempre necessario usare il codice HTML, o contare il numero di parole di un testo. Grazie ai CMS (Content Management System) come WordPress, realizzare pagine e articoli web è diventato molto più semplice. Su WordPress, non serve modificare il codice HTML per inserire link e immagini nel testo, perché è tutto gestibile dall’editor.

D’altro canto, è importante conoscere i linguaggi HTML e CSS (Cascading Style Sheet) per comprendere meglio l’utilizzo di un editor e personalizzare i propri contenuti. Inoltre, esistono dei plugin per l’ottimizzazione del testo, come Yoast SEO, che semplificano anche l’inserimento dei meta-tag.

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    Andrea Donini

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