Come Corporate Copywriter, mi occupo della scrittura di articoli e newsletter per pagine web e intranet aziendali. In particolare, negli ultimi tre anni ho collaborato con il Gruppo Angelini, la piattaforma di aste online Adesa, il marchio Infasil e ho realizzato la campagna istituzionale per Inail vincitrice del Premio Nazionale Marco Fabio Sartori nel 2019.
Corporate Advertising
Con la pubblicità istituzionale si può parlare in modo persuasivo di temi sensibili, come la sicurezza al volante o nei luoghi di lavoro. Infatti, non bastano i numeri e le statistiche per convincere le persone a non usare il cellulare alla guida, o a indossare il casco in un cantiere. Le emozioni comunicano più dei numeri e per suscitarle serve un’idea.
Ad esempio, per realizzare la campagna Inail “In cantiere ogni strumento può essere fatale“, sono partito dai dati statistici, per poi tradurli nell’idea del pericolo che ogni giorno corre chi lavora nei cantieri.
Corporate News
Un’intranet aziendale è lo spazio più adatto per informare i propri dipendenti sulle attività e gli eventi dell’azienda. Aggiornate il vostro staff con una sintesi dell’ultima conferenza o sugli argomenti della prossima riunione. Ogni azienda ha una propria cultura interna e una propria rete fatta di persone. Coinvolgetele!
Blog News
Un blog aziendale è un segno di partecipazione attiva alla vita della comunità. Tenete aggiornato il vostro pubblico di stakeholder e di clienti affezionati sugli argomenti di interesse comune. Informatelo sulle ultime novità della vostra azienda e sugli ultimi trend del vostro settore.
Bio, About, Mission, Story
La biografia di un’azienda è il suo biglietto da visita. Servitevi della penna di un professionista per raccontare la vostra storia, i vostri valori e la vostra mission nel modo più convincente possibile e nello spazio di poche righe. Oppure, anche una timeline sul vostro sito web può essere efficace per presentare la vostra azienda al pubblico.
Corporate Newsletter
Tenete vivo l’interesse dei vostri clienti con una serie di newsletter. Ad esempio, potete parlare dei vostri servizi, delle ultime notizie di attualità legate al vostro business, degli ultimi trend di mercato o dell’ultima classifica Nielsen. Inoltre, con Mailchimp si può realizzare facilmente il layout di una newsletter, organizzare liste di contatti divise per categorie e pianificare l’invio delle email.
Brochure
Descrivi il tuo servizio e i tuoi prodotti nello spazio di poche righe. Insieme, possiamo scegliere l’impaginazione più adatta per i tuoi contenuti, il font, i colori, le immagini da usare e, ovviamente, le parole giuste.